Io sono indietro.

“A che punto del loro percorso interiore sono gli altri?”

È una domanda che mi pongo spesso. Guardo le persone, le scruto, osservo i loro comportamenti in cerca di una risposta, provando a individuare chi possiede “La Verità”.

Spesso mi chiedo se anche gli altri fanno i miei stessi pensieri, se anche gli altri si fanno le mie stesse domande, se anche gli altri si sentono parte di un percorso di cui non è dato saperne il fine.

Spesso mi chiedo se sono tutti un po’ speciali e lo nascondono per paura di essere considerati stravaganti o se ci sono persone un po’ più speciali di altre.

Poi mi rendo conto che non tutti arrivano a certi ragionamenti. Non che io voglia mettermi su uno scalino superiore, anzi, essere protetti dai meccanismi deleteri della mente penso sia un grande dono: sarebbe molto più facile affrontare la vita con la leggerezza data dall’assenza di domande e di pensieri.

Non penso che tutte le persone siano dotate della stessa sensibilità.

Si capisce quando ci parli che la loro mente fatica a metabolizzare certi argomenti, lo sguardo inizia a vagare nell’oblio: rintontito. E capisci di dover fare un passo indietro.

Mi guardo intorno e non riesco a fare a meno di domandarmi se gli altri sono più avanti di me, se sono già allo step successivo o se sono rimasti a quello precedente ed è difficile da capire, perché a volte quello che un giorno ti sembrava indietro il giorno dopo ti rendi conto che ti aveva già sorpassato da tempo e ci rimani male perché avresti voluto saperlo prima.

Perché avresti voluto anticipare i tempi.

Non mi piace nemmeno usare questi termini: sorpassato, indietro, avanti. Questo continuo bisogno di comparare e sentirsi in competizione l’uno con l’altro.

Come se fosse sbagliato aver bisogno di tempo per maturare.

Ognuno è nel suo tempo.

Ma io sono indietro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...